Brano in onda

Title

Artist

Non si sente? Clicca qui!

Background

Classifica Top 5 in Italia

Scritto da on 21 Gennaio 2019

Anno nuovo, rubrica nuova.

Per gli amanti dei numeri e non, ecco a voi una Top 5 dal sapore italiano.
Ogni settimana il #gitùdicecose vi proporrà una classifica che andrà ad inquadrare i singoli e gli album più ascoltati in Italia, in modo da poter rimanere costantemente aggiornati anche sulle nuove uscite.
Non sarà una semplice “chart”, anzi, a partire dal prossimo articolo, ne approfitteremo per fare un approfondimento sull’artista che, di settimana in settimana, si troverà sulla vetta o nelle prime posizioni.
Ma ciancio alle band(e) e vediamo come si è conclusa questa settimana di ascolti.
Top 5 singoli:
1) Coez – E’ sempre bello
Di prepotenza, il rapper cantautore di Nocera inferiore si insinua nella prima posizione con il suo nuovo singolo che aprirà le porte all’album in uscita tra qualche mese.
2) Salmo feat. Nstasia – Il cielo nella stanza
Ci aveva abituato con il suo Machete Flow il rapper di Olbia ma, questa volta, ci mostra il suo lato romantico con una ballad in collaborazione con un’autrice da tenere d’occhio: Nstasia. Poco conosciuta come cantante ma dotata di un’ottima penna; non a caso, prima di lanciarsi nella carriera solista, ha lavorato ai testi di colleghi del calibro di Beyoncé e Usher.
3) Pedro Capò feat Farruko – Calma (Remix)
Non poteva mancare il “Vamos pa’ la playa” fuori stagione. Con un remix latino americano maniera che tutti gli anni contribuisce a rallegrare le nostre estati. Peccato che sia pieno inverno ma… ahimè… si sa… gli italiani sono dei nostalgici.
4) Fedez feat Zara Larsson – Holding out for you
Dopo l’estate italiana, Fedez ha deciso di ricercare il featuring “nientepopodimeno” che in Svezia con la poliartista Zara Larsson. Vista la posizione sembra che gli italiani abbiano apprezzato particolarmente l’asse Milano-Solna.
5) Marco Mengoni feat Tom Walker – Hola (I say)
Una classifica piena di collaborazioni e di titoli non proprio tricolore. Anche Marco Mengoni ha deciso di duettare fuori dalla penisola, insieme al musicista e cantautore britannico Tom Walker.
La canzone, all’apparenza spagnoleggiante, si chiama Hola, nasconde anche un secondo titolo in inglese (I say), nel testo viene citata Berlino e il latino-americano. Accontentati 2/5 del mondo. Mica male.
La rubrica pilota si conclude qui.
Prossimamente la Top 5 album.
Come sempre, buon ascolto!