Brano in onda

Title

Artist

Non si sente? Clicca qui!

Background

TERRI.BILE l’intramontabile

Scritto da on 22 Luglio 2021

Oggi 22 luglio ci sarà il ritorno live per l’ultimo Punk Rocker rimasto ad Avellino e provincia.

Ma chi è Terri.Bile?

Terri.Bile (Terremoto di Rabbia personalizzato in Terri.Bile , nome e cognome dello scempio che accadde il 23/11/1980 , quando l’Irpinia fu devastata dal terremoto e che ancora oggi si porta dietro un tremendo disagio).

Un nome e cognome : ADRIANO MUSTO ! Considerato il “padre dei rocker di Avellino e provincia” . Quando negli anni 80 si sfociava nelle discoteche e tra le musiche tradizionali popolari Adriano Terri.Bile sfondava i palchi con il suo “punk irpino” , costruendo la storia della musica rock di Avellino e provincia !

Come si esibisce Terri.Bile?

Terri.Bile sono una garage punk rock band campana, provenienti da Montemiletto, provincia di Avellino, La band è stata fondata negli anni 80 dal veterano Adriano Musto (Adriano Terri.Bile). Negli anni la band è stata accompagnata da diversi turnisti che hanno affiancato l’immortale Adriano Musto. Lo storico trio consolidato che ha contribuito ai successi è formato da Adriano Musto (voce/chitarra) , Antonio Spinelli (basso) e Adolf Annecchiarico (batteria) .

Nel 2021 oltre ad Adriano e Adolf è arrivata la new entry , Francesco Puzo, al basso! Un ventenne “incazzato” con tanta voglia di suonare! rendendo la band “Montemilettese DOC” dato che tutti e tre sono dello stesso paese .

Di cosa parla Terri.Bile?

Le canzoni di Terri.Bile raccontano le vicende sociali irpine che accompagnano le generazioni dagli anni 80 a oggi . Sono delle proteste verso un sistema marcio, sono delle narrazioni di arte e imprese nobili , (come la famosa Danza Di Mefite , in cui Adriano cita la dea irpina Mefite presente anche nell’Iliade). Terri.Bile racconta i desideri di redenzione , di speranza dei giovani , ma propone anche delle magnifiche ballad in chiave puramente punk rock . Le influenze della band sono legate alla musica dei CCCP , Giovanni Lindo Ferretti , Marlene Kuntz , Vasco Rossi , Sex Pistols , The Clash . Ma la band si contraddistingue per aver creato il proprio stile e il proprio sound personalizzato .

La discografia di Terri.bile?

La band ha all’attivo 3 album . “Gusto Amaro” , “L’Isola Felice” , “SS7” , intanto il frontman Adriano è in piena fase di composizione per il nuovo album . All’interno di questi album si possono trovare i successi che da anni la band porta nei locali suscitando grande entusiasmo come “La Danza Di Mefite” , “Un Angolo” , “Scazzato” , “Basta” , “L’Inverno” ,”Guai” . Attualmente il trio sta lavorando alla creazione del prossimo album avendo già sfornato l’inedito “NanziBar” , un emblema della vita da bar ! Il racconto di tutte le “chiacchiere” che si consumano davanti i nostri bar irpini , dove ogni cliente diventa protagonista e narra vicende accadute oppure ostenta opinioni sociali/politiche/sportive. NanziBar ha avuto un grande successo, facendo cantare e “pogare” le migliori piazze della scena rock campana e avellinese.

Tra le varie collaborazioni, è presente anche il nome del nostro “Hard director Walan” nell’album SS7 nella canzone “l’inverno”.

Non resta che ricordarvi l’appuntamento alle ore 21:30 al Casino del Principe di Avellino evento organizzato dall’associazione Avionica di Avellino.

 


Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati da *