Brano in onda

Title

Artist

Non si sente? Clicca qui!

Background

Olimpiadi Tokyo, ecco il medagliere finale: Italia da urlo, ancora nella top10

Scritto da on 10 Agosto 2021

Con la favolosa cerimonia di chiusura, cala il sipario sui Giochi Olimpici di Tokyo 2021. Dopo tante emozioni e fantastiche imprese, è tempo di bilanci per le federazioni sportive.
A cominciare proprio dalla nostra, mai così tante volte sul podio. Infatti, l’Italia sigla il record del numero di medaglie vinte, arrivando addirittura a 40 medaglie.
Nello specifico, sono 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi per la spedizione azzurra, che mai in passato era arrivata a questa cifra.
Merito di ragazzi e ragazze che hanno dato spettacolo, una squadra giovane, talentuosa e caparbia che ricorda come spirito e combattività i giocatori di Mancini vittoriosi a Wembley.

Resteranno nella leggenda le imprese di Jacobs, vincitore sia dei 100m che della staffetta 4x100m, con due ori indelebili nella storia dell’atletica, così come quello di Tamberi nel salto in alto. E ancora, il grande Gregorio Paltrinieri che nonostante i problemi di salute riesce a vincere due medaglie nel nuoto di fondo, precisamente negli 800m (argento) e 10km (bronzo).

L’atletica è stata la vera sorpresa, anche perchè partivamo senza i favori del pronostico. Grandi soddisfazioni sono infatti arrivate da Antonella Palmisano e Massimo Stano, entrambi medaglia d’oro nella marcia 20km. E ancora, l’impresa del ciclismo su pista trascinata da Filippo Ganna, l’argento di Vanessa Ferrari, fenomenale nel corpo libero, o il bronzo della Bottaro nel karate, disciplina che ha fatto l’esordio olimpico proprio in Giappone.

Con 40 medaglie finali, l’Italia quindi chiude la top10 nel medagliere, dominato ancora dagli USA.
Infatti gli Stati Uniti, per la terza volta di seguito dopo Londra e Rio, sono la nazione che ha vinto il maggior numero di ori, e di medaglie.
Nella domenica conclusiva, gli americani hanno vinto ben tre ori (basket, pallavolo e omnium femminile), scavalcando la Cina e aggiudicandosi ben 113 medaglie complessive.

I cinesi invece chiudono con 88 medaglie (38 ori, 32 argenti e 18 bronzi), mentre al terzo posto si piazza il Giappone, paese ospitante.
I nipponici concludono con 58 medaglie (27 ori, 14 argenti, 17 bronzi), piazzandosi davanti al Regno Unito, solido quarto posto, e agli atleti russi.
Dopo lo scandalo doping, la nazione sovietica non ha di fatto gareggiato sotto bandiera, ma gli atleti hanno partecipato rappresentando il comitato olimpico russo e non la federazione.

L’Australia invece si piazza al sesto posto, con 46 medaglie, davanti ai sorprendenti Paesi Bassi, settimi con 36 medaglie.
Gli olandesi, così come Germania e Francia, rispettivamente ottava e nona, hanno vinto gli stessi ori dell’Italia (10), ma un maggior numero di argenti li piazza più in alto nel medagliere.

Complessivamente, sono state ben 93 le nazioni ad aggiudicarsi almeno una medaglia.


Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati da *