Brano in onda

Title

Artist

Non si sente? Clicca qui!

Background

“Can we do tomorrow another day?”, il nuovo progetto di Paul Simonon

Scritto da on 20 Maggio 2023

Paul Simonon, il leggendario bassista dei Clash, torna alla ribalta sulla scena musicale con un nuovo entusiasmante progetto.
Al suo fianco Galen Ayers, cantautrice di origini francesi, che aveva collaborato con i Drugstore.

Il duo, denominato Paul&Galen, ha pubblicato nella giornata di ieri, 19 maggio 2023, il primo album intitolato: “Can we do tomorrow another day?”.
L’opera si configura come di duetti bilingue in cui gli artisti esplorano un eclettico mix musicale delle varie culture europee.
L’uscita dell’album era infatti stata anticipata dal rilascio del singolo “Lonely Town”, registrato nella spettacolare cornice dell’isola di Maiorca.

Le radici dell’album si devono proprio al periodo del lockdown all’epoca del coronavirus. Proprio in quel periodo Paul si recò a Maiorca, in un piccolo villaggio di pescatori.
Quella che doveva essere una breve fuga dal caos londinese si è invece rivelata per l’ex bassista dei The Good, the Bad and the Queen e dei Gorillaz un piacevole viaggio introspettivo.
Paul infatti era solito suonare musica folk spagnola con i musicisti isolani, oltre che esibirsi da busker nelle piazzette di fronte i cafè di Palma di Maiorca.

Inoltre, tornando a Londra dopo più di 18 mesi, ha sviluppato quanto di buono creato con la sua amica Galen, che ha aggiunto il suo prezioso contributo sentimentale ed evocativo.
Il risultato finale è una splendida collezione di 10 edificanti canzoni, cantate da entrambi sia in spagnolo che in inglese.

La musica riecheggia l’atmosfera londinese della Westway, la musica spensierata francese e le vibrazioni folk tipiche delle sonorità spagnole.
Ancora, ad impreziosire la raccolta musicale si aggiungono talenti di indubbio valore. L’album è infatti stato prodotto da Tony Visconti, che ha lavorato in passato con artisti del calibro di T-Rex e David Bowie. A Paul e Galen si è inoltre aggiunta una band composta dai Simon Tong, ex musicista dei Verve, e Sebastian Rochford, che vanta esperienze con Patti Smith e i Big Audio Dynamite. Per concludere, la partecipazione in alcune tracce di Damon Albarn, splendida voce ed ex cantante dei Blur.

Un album leggero, spensierato, di grande eccentricità musicale. Lo spessore e il talento di Paul Simonon ancor una volta lasciano il sengo.


Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati da *