FRANCESCO KOSCA fondatore di ARTINMOVEMENT – UNA VOCE AUTENTICA DALLA PERIFERIA (ponticelli napoli est)
Scritto da on 25 Aprile 2025
In un tempo in cui tutto corre veloce, dove l’immagine spesso prende il posto del contenuto e la voce dell’anima rischia di perdersi nel rumore un giovane di Ponticelli che si fa spazio e inizia a cantare tra le strade di Napoli.
Francesco Kosca, artista, poeta e ideatore del progetto culturale Art in Movement, non è solo un nome. È un percorso. È una voce che cerca verità, senza pretese di grandezza, ma con la forza della sincerità.
Francesco è un artista ma non un simbolo da seguire. Attraverso l’arte, la parola e la musica, racconta il suo mondo e la sua ricerca. Il suo linguaggio è semplice, diretto, ma spesso carico di significati per chi ha voglia di leggere tra le righe. Eppure, resta con i piedi saldi nella realtà cercando di capirla affondo; tra la polvere, la luce e l’oscurità del suo quartiere.
Nei suoi brani, nelle sue performance e nelle poesie che porta in strada e nei palazzi, c’è vita vera. Ci sono domande, emozioni, errori, speranze. Ogni verso è un tentativo di comprendere, di lasciare un segno, di ricordare che ogni espressione autentica ha un valore.
Art in Movement non è solo un marchio non è una moda: è un’idea condivisa. È la convinzione che l’arte possa essere motore di riflessione, contatto umano, riscatto sociale ” per vivere con entusiasmo di ciò che ci appasiona” cosi dice. Un gesto artistico sincero può ancora smuovere le coscienze e riportare attenzione sull’essenziale che sembra sempre invisibile agli occhi.
Se i media tradizionali non ne parlano, non è un dramma. A volte le cose vere camminano a bassa voce, lontano dai riflettori. Francesco Kosca fondatore di ARTINMOVEMENT porta avanti il suo lavoro, senza grandi budget ma con l’aiuto dei sostenitori silenziosi e delle persone che lo aiutano attraverso il suo lavoro da artista di strada senza compromessi, seguendo il suo cammino e vivendo il processo di trasformazione che si manifesta naturalmente; parlando a chi ha voglia di ascoltare.
Punto chiave del suo lavoro artistico è la trascendenza che troviamo come fulcro nel progetto “COSCIENZA VIVENTE EP” Concept Album che vede collaborazione con diversi artisti del quartiere tra i quali “Angelo Ante” e “Joe Sannino” noto DJ Napoletano anche lui della zona est. Per questo album abbiamo parlato di trascendere, ma trascendere che cosa? “Trascendere la dualità per arrivare alla verità che non esiste il positivo o il negativo il bene o il male ma esiste un’ esperienza che se saputa cogliere con intelligenza può far crescere ed espandere la coscienza avvicinando ognuno di noi al tutto.
Francesco Kosca fondatore di ARTINMOVEMENT dunque è un giovane di Ponticelli che ha scelto di restare fedele a sé stesso. Le sue parole arrivano dritte al cuore, ma solo chi è disposto a guardare oltre potrà cogliere davvero quello che prova a dire.