Brano in onda

Title

Artist

Non si sente? Clicca qui!

Background

Il vincitore di Sanremo 2020 è… l’I.A.

Scritto da on 4 Febbraio 2020

Cantautori italiani siete a corto di idee ? Il vostro rimario è obsoleto? Tranquilli, ci pensa l’I.A!

Il team di ricerca di Musixmatch, un archivio online comprendente oltre 14 milioni di testi, sta lavorando a un progetto che ha dell’incredibile. Avvalendosi delle nuove tecniche di machine learning sono riusciti a creare, seppur in fase embrionale, un generatore automatico di testi.
Grazie al deep learning, una branca specifica del machine learning che simula il funzionamento delle reti neurali del cervello umano, la macchina riusciva a mettere insieme parole di senso compiuto catturando l’espressività e le caratteristiche di linguaggio specifiche della canzone sanremese.
Con l’utilizzo di certi algoritmi e inserendo circa 1900 canzoni (dal 1951 a oggi) nella banca dati, sono stati generati 20 testi incentrati sui temi più ricorrenti del grande Festival come l’amore, la felicità, la tristezza, ecc.
Ovviamente il modello iniziale non manca di sbavature, frasi dubbie come “E le nostre corse come in bici in ascensore” o “Quando il vento soffia sulle tue parole si ferma sulle tue zie” lasciano un po’ a desiderare, anche se l’Indie italiano ci ha abituato a testi peggiori.
Il Technical Director of Machine Learning Lorenzo Parisi insieme alla Data Scientist Maria Stella Tavella ci spiega che l’obiettivo era quello di capire se questo modello generativo fosse in grado effettivamente di imparare un linguaggio da zero riuscendo a preservarne coerenza e significato. La risposta è sì. Sicuramente l’intelligenza artificiale non mancherà di stupirci ancora e forse, tra non molti anni, l’autore del prossimo successo della musica italiana sarà proprio Musixmatch.

Vi lascio con una frase da generatore,

“Noi che abbiamo ancora da fare, noi che siamo come isole di vita e di quel dolore che fa volare, noi come rondini”

Il nuovo Mogol, no ?

Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto o nei commenti sui nostri social o nei commenti dei commenti dei nostri commenti, insomma… commentate!

Un abbraccio!


Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati da *



Continua